verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2023
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2020 al 2023

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2019

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     



Trento, 7 agosto 2023
BASTA TRAGEDIE ANNUNCIATE!
COMUNICATO STAMPA
di Lucia Coppola
consigliera provinciale/regionale Gruppo Misto/Europa Verde

 

Chi ha distrutto l'accoglienza diffusa, che manteneva un controllo anche sui migranti problematici e con problemi psichici, e ha buttato allo sbaraglio decine di persone uscite da ogni contesto sociale inclusivo è il vero colpevole dei gravissimi fatti di sangue accaduti a Rovereto. La Lega che è responsabile dello sfascio Trentino ora si straccia le vesti.

Ipocrisia e malafede.


Queste tragedie hanno un nome e un cognome e non è quello del sindaco di Rovereto, come affermato dalle "anime belle" della Lega e del centro destra.

Ma più in generale, come è possibile che queste persone, spesso segnalate per violenza, siano comunque lasciate libere di macchiarsi di delitti atroci? Cosa si sta facendo per prevenire? Sono troppe le donne uccise, troppe le richieste di aiuto non adeguatamente e tempestivamente raccolte.

Tutti siamo consapevoli che oltre al controllo che devono esercitare le forze dell'ordine, le Asl a cui arrivano le segnalazioni di disagio, il lavoro lodevole e difficile dei volontari di strada, i luoghi sono davvero tutelati quando sono vivi e vissuti, perché allora viene esercitato il controllo sociale da parte di tutta la comunità.

L' estate, in particolare, dovrebbe essere un’occasione per organizzare attività all' aperto, anche nella fascia serale, proprio dove maggiori sono i rischi di appropriazione del territorio da parte della piccola malavita o di individui violenti o con disturbi psichici e del comportamento. Facciamo in modo che il sacrificio di questa povera signora e delle altre vittime di femminicidio, diventi occasione di confronto tra le istituzioni per un cambio di passo ormai improcrastinabile. La vita è troppo preziosa per essere lasciata al caso e all' ignominia di una tragedia probabilmente annunciata.

 

      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2023
EUROPA VERDE
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su